venerdì 30 aprile 2010

ASPETTANDO COLLISIONI
IN COLLABORAZIONE CON
ALBA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
PRESENTANO

VENERDI' 7 MAGGIO ORE 19,30
Alba,PIAZZETTA PIETRO CHIODI (Cortile del Comune)
APERITIVO CON LE
YAVANNA


TRIBUTO A J.R.R. TOLKIEN

Intervengono Erica Asselle, Alessandro Del Gaudio, Alessandra Morra

Letture di Valter Contiero

L'incontro tra la band che più di ogni altra in Italia ha saputo giocare con l'estetica del fantasy e il padre de Il Signore degli Anelli, J.R.R. Tolkien da cui le tre pricipesse elfiche hanno tratto il loro nome. Racconta Tolkien nel Silmarillion che Yavanna era una delle dee Valier, seconda nel suo potere soltanto alla sorella Varda. Il suo nome significa "Dispensatrice di frutti" e a lei si deve la creazione dei due grandi alberi primigeni che diedero origine ai grandi boschi della Terra di Mezzo. Quando nacquero i nani e poi gli umani Yavanna temette l'abbattimento di tutti i suoi alberi a colpi di scure. Disperata cercò un antidoto e dopo lunga ricerca lo trovò proprio nella musica, il mezzo più potente per evitare il primo disastro ecologico globale. La musica era il mezzo con cui gli uomini riscoprivano e ritrovavano la bellezza della natura e la sentivano viva nei loro cuori. Una nuova collisione tra letteratura e musica, gli elfi di Tolkien, e le orecchie a punta scelte come provocazione pop dal gruppo nelle loro esibizioni televisive. In questo incontro cercheremo di spiegare chi era Tolkien e come riuscisse a conciliare la sua attività di studioso con il complesso universo parallelo in cui viveva grazie alla scrittura. E cercheremo di spiegare chi sono le Yavanna, Vende, Alasse, Melime che al momento stanno studiando l'elfico e in quella lingua intendono scrivere canzoni.
* IN CASO DI PIOGGIA O DI TEMPO MOLTO FRESCO L'EVENTO VERRA' SPOSTATO IN SALA BEPPE FENOGLIO, Via Vittorio Emanuele 19, Alba.

1 commento:

metalketta ha detto...

Disperata cercò un antidoto e dopo lunga ricerca lo trovò proprio nella musica, il mezzo più potente per evitare il primo disastro ecologico globale. La musica era il mezzo con cui gli uomini riscoprivano e ritrovavano la bellezza della natura e la sentivano viva nei loro cuori.

sono commossa.

vi mando un bacio